Sport e tempo libero in Agordino

Le attività sportive ad Alleghe e in tutto l’Agordino sono molteplici e distribuite per tutta la durata dell’anno.

Nel periodo invernale gli sport sulla neve sono sicuramente l’attrattiva principale della zona, gli impianti di risalita infatti partono dal centro del paese per accompagnare gli sciatori sulle piste più belle dell’Agordino.

Perfettamente inserite nel circuito dello Ski Civetta le discese di Alleghe si collegano comodamente a quelle di Falcade e del Passo San Pellegrino e infine al massiccio della Marmolada, per un totale di 250 chilometri di splendide piste, sempre innevate, fino a tarda primavera.

Non mancano inoltre gli appuntamenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli, numerosi sono infatti gli itinerari per ciaspolate, organizzate dal C.A.I. di Agordo, indirizzati a chiunque voglia scoprire le bellezze naturalistiche delle Dolomiti, in completa tranquillità tra il silenzio dei boschi.

Ma la neve non è l’unica protagonista degli sport invernali ad Alleghe, il romantico scenario del lago ricoperto dal ghiaccio ed illuminato dalle fiaccole, trasforma ogni pattinata in un momento unico.

Gli appassionati di hokey potranno invece pattinare all’interno dello stadio del ghiaccio, dove si allena la famosa squadra di serie A.

L’Ice Kart Civetta permette di guidare dei go-kart attrezzati sulla pista ghiacciata di Santa Maria delle Grazie, aperta tutti i giorni dalle 20:30 alle 24:00 e nei giorni di sabato e domenica dalle 15:00 a chiusura.

Nella stagione estiva la neve si scioglie scoprendo scenari da favola, verdi prati ed incantevoli boschi offrono l’occasione ideale per passeggiate e camminate all’insegna del rispetto di una natura ancora incontaminata tra le valli dolomitiche.

Trekking, percorsi in bicicletta, ed escursioni naturalistiche tra i sentieri di Arabba e dell’Agordino vi faranno trascorre momenti di assoluta tranquillità scoprendo i paesaggi che hanno reso l’intero bacino Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Per vivere e conoscere le cime dolomitiche le possibilità di scalate e di vie ferrate sono innumerevoli, le guide alpine dell’Agordino sono pronte ad accompagnare chi voglia arrampicarsi sulle pareti delle montagne più belle del mondo per toccare il cielo con un dito.

Per i meno esperti le palestre naturali diventano un ottimo campo scuola per diventare scalatori provetti.