Il Lago di Alleghe

Visited 1100 times , 2 Visits today

Incastonato nell’Alta Valle del Cordevole e sovrastato dal Massiccio del Civetta, il Lago di Alleghe si trova nell’omonima località tra Cencenighe e Caprile. Il lago nato in seguito ad una enorme frana precipitata dal Monte Spitz l’11 gennaio 1771 è da sempre una meta turistica, sia in estate che in inverno.

Durante la bella stagione è possibile seguire l’anello del lago, una passeggiata adatta a tutti, che in circa due ore ci porta a percorrere tutto il perimetro del lago, appagando chi lo percorre con suggestivi scorci naturali e offrendo la possibilità di godere della fauna locale. L’anello è anche illuminato per poter essere praticato anche di notte al chiaro di luna.
Sempre in estate è possibile praticare sport come la canoa, il kajack, la pesca. Oppure, per i meno “attivi” è possibile prendere una barca a remi o un pedalò e starsene in pace in mezzo al lago.

D’inverno, quando il lago ghiaccia è possibile pattinare sulla sua superficie. Proprio su questo lago mosse i primi passi la squadra di hockey locale, che nata per puro divertimento, è arrivata a giocare nella massima serie. Oggi naturalmente le partite dell’Alleghe Hockey non si svolgono più sul lago ghiacciato, ma nel palaghiaccio che sorge proprio accanto al lago, a pochi metri dalla partenza degli impianti di risalita che portano gli sciatori sul comprensorio del Civetta.

L’hotel Venezia, si trova a Saviner, a pochi chilometri dal lago ed è felice di accogliervi per farvi scoprire le bellezze del luogo, sia in estate che in inverno. Contattateci per prenotare un soggiorno ad Alleghe, le nostre camere e il nostro staff sono a Vostra disposizione.